Ti sarà inviata una password per E-mail

Il 2016 ha riportato sulla bocca di tutti la band di Manchester, anche se non ne hanno mai avuto veramente bisogno. Quando si parla di Liam Gallagher, penso sempre sia una delle pochissime vere rockstar rimaste sulla scena. E quando si parla di Liam, indubbiamente rimane un’artista completo che sta ancora dando tanto alla musica, dopo più di 25 anni.

A breve, ci sarà l’uscita nelle sale del documentario sugli eccessi e successi della band che ha segnato la decada degli anni ’90 e ‘2000: Oasis Supersonic nasce dalle mani di un director che si è già occupato di bio-film su artisti inglesi (vd. Amy) infatti per capire cosa cazzo stanno dicendo, soprattutto quando parla Liam, ci voleva qualcuno già rodato nell’ambiente. Nella loro prima intervista su rete americana, attorno al ’94, aggiunsero i sottotitoli per poter semplificare la comprensione dell’accento dei fratelli Gallagher.

La timidezza di Guigsy, il sottovalutato Bonehead ma vero fondatore degli Oasis e collante tra i fratelli, Alan White più famoso per essere mezzo alcolizzato che il batterista degli Oasis e poi ancora lo stile di Gem Archer, sono caratteristiche che mi hanno sempre affascinato, al di là della musica in sé. E poi, una settimana fa, viene riportato dal Telegraph la notizia che Noel avrebbe rifiutato di partecipare alla colonna sonora di Trainspotting, in quanto convinto che fosse un film su 4 scozzesi presi male per i treni. Era il 1996, due anni appena erano passati dallo scoppio della band e gli anni in cui l’abuso di droghe ed alcool da parte dei 4 musicisti stava raggiungendo picchi altissimi: normale quindi poter incappare in piccoli errori come questi.

E nonostante, molti finti fan sperano in una possibile reunion degli Oasis, fortunatamente c’è ancora gente che spera con tutto il cuore che tutto questo non accada, perché non porterebbe nient’altro ad una squallida versione vecchia ed appesantita della band, senza anima.

E poi sentire l’affetto e la stima tra i due fratelli, è sempre divertente. Come quando viene a chiesto a Liam, il perché Noel non si fosse presentato alla prima di Oasis Supersonic.